La Biblioteca Comunale "M. De Angelis" (sita in via Luigi Rossi 1, presso il Palazzo Ducale) è stata istituita dal Comune di Torremaggiore con atto deliberativo del 1929 con il quale accettava la donazione del Colonnello Michele De Angelis ( avvocato, scrittore, poeta e glottologo) che lasciò, nel testamento , la sua raccolta privata al Comune di Torremaggiore, con l'obbligo, però, che venisse aperta al pubblico. La sua prima sede fu nel prestigioso palazzo settecentesco dell’ex sede Municipale, in via Cairoli e quella restò la sede fino al dicembre 2002, anno in cui l’istituzione è stata trasferita nel Castello Ducale.
Al patrimonio iniziale di circa 3000 volumi, tra cui incunaboli e cinquecentine, fu unito il materiale del soppresso convento dei Cappuccini e successivamente si è aggiunto il fondo relativo alla donazione dell’avv. Michele Lamedica a carattere, prevalentemente, giuridico.
Nel corso degli anni il patrimonio si è incrementato grazie ad altre donazioni e ai fondi comunali, fino ad arrivare ai circa 65.000 volumi, a cui ammonta l'attuale patrimonio librario e dell'emeroteca. E’ stata organizzata in sezioni secondo la Classificazione decimale Dewey; possiede 40 riviste specializzate e di informazione; ha una sezione ragazzi con oltre 7000 volumi ed enciclopedie specifiche ed è dotata di una sezione di musica con cd, dischi e cassette. La struttura prevede una sala per la sezione ragazzi, una per il fondo locale e una destinata alla mediateca con punti internet. Gli utenti, fruiscono altresì, della possibilità di consultare opere di altre biblioteche pubbliche con il prestito interbibliotecario.
Ogni anno il patrimonio è incrementato con circa 1500 volumi di aggiornamento grazie a specifici capitoli di spesa nel bilancio comunale. Un capitolo a parte è riservato all’aggiornamento della sezione locale, in cui sono raccolti, per la consultazione e lo studio, libri e documenti riguardanti la storia, l’arte, la tradizione e altri aspetti della vita del paese e del territorio.
La biblioteca si propone, infine, come centro promotore e coordinatore di iniziative rivolte a favorire la partecipazione dei cittadini alla vita sociale e culturale della comunità
Le foto sono facilmente scaricabili e per il loro uso personale non pongo nessuna limitazione, se invece le foto vengono utilizzate per qualsiasi altro motivo pretendo che venga citata la fonte e l'autore delle stesse. (il curatore del sito Fulvio De Cesare)