Positività torremaggiorese
Perchè le notizie che hanno più successo sono sempre quelle negative? Personalmente non l'ho mai capito.
Eppure in ogni Località avvengono cose positive; ci sono Persone, Movimenti e Culture, Associazioni, realtà Industriali, Artisti e Cultori della Storia Locale che non conosciamo bene nemmeno noi Torremaggioresi nonostante Essi siano, per la nostra Città, una preziosa ricchezza.
Il Sito i Fontanari Torremaggioresi dedica a Loro questa pagina.
_________________________________________________________________________________
Le foto sono facilmente scaricabili e per il loro uso personale non pongo nessuna limitazione se, invece, le foto vengono utilizzate per qualsiasi altro motivo pretendo che venga citata la fonte e l'autore delle stesse.
(il curatore del sito Fulvio De Cesare)
_________________________________________________________________________________
Vi aspetto tutti per condividere insieme tanti aneddoti e tante sorprese legate a questo nuovo progetto… ma anche tante altre cose…! Sono già emozionato all’idea e non vedo l’ora di rivedervi tutti e abbracciarvi uno per uno! E voi? Ci sarete?
TORREMAGGIORE – CASTELLO DUCALE DE SANGRO – 28 SETTEMBRE 2019 – ORE 20.00
________________________________________________
Il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università di Foggia ha conferito ai nostri concittadini Lamedica Emilio e Lamedica Felice il titolo di 'Biopatriarca', per il loro impegno e per il loro lavoro svolto nella tutela della Biodiversità Orticola dei Monti Dauni.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Monteleone di Puglia, il 23 luglio scorso, alla presenza dell'Assessore di Torremaggiore Luigi Acquafresca . Il loro impegno e la loro testimonianza siano da esempio e monito per le future generazioni: tutelare la biodiversità significa tutelare la vita sulla terra.
________________________________________________
concerto dei musicisti torremaggioresi del Duo Federiciano
________________________________________________
La Scuola Media Statale “Padre Pio” di Torremaggiore, con la classe 3D, coordinata dalla prof.ssa Alessandra Antonelli, si è aggiudicata il Premio dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane (ICCU), nell'ambito delle iniziative del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca per celebrare i 100 anni della Grande Guerra.
La motivazione della giuria:
“Questo lavoro esprime un’evidente sensibilità e capacità di coinvolgimento critico degli alunni che con i loro testi, attraverso le emozioni, sono riusciti a mettere in primo piano alcuni fondamentali aspetti della Grande Guerra. Emerge con chiarezza anche la fase di studio, analisi e approfondimento che hanno preceduto la stesura dei testi. La presentazione risulta ben composta, con una buona veste grafica, un adeguato corredo di immagini e la presenza di link ipertestuali che rimandano a risorse esterne di approfondimento di varia natura”.
Un bellissimo risultato per la comunità scolastica e per l'intera Torremaggiore!
La Gazzetta del Mezzogiorno del 15 maggio 2015
________________________________________________
Ferdinando Trematore di torremaggiore ha vinto la 15a edizione del "MUSIC AWARD MAASTRICHT 2015"[link:22]
[/link:22]
________________________________________________
________________________________________________
Giorgio Barassi e Giorgio Gost
Comunicato stampa su STOP THE TIME.....
_____________________________________________________________________
____________________________________________________________
AZIENDA AGRICOLA PIANO RAFFAELE
____________________________________________________________
Giorgio Barassi
p.r. uff. stampa
Agricola Moffa
Torremaggiore (FG)
www.oliomoffa.it
email : barassig@yahoo.it
“SUA ECCELLENZA” L’ OLIO DON SALVATORE, “ORG…OLIO” TORREMAGGIORESE.
Abbazia d Fiastra, Macerata. Uno dei luoghi più suggestivi dello Stivale. Il primo week end di giugno e il territorio marchigiano portano bene al marchio Don Salvatore, la creatura olearia dell’ Agricola Moffa . Va infatti all’ olio dell’ azienda toremaggiorese il riconoscimento speciale di “Olio di eccellenza” tra i partecipanti alla manifestazione promossa da ASSAM Marche, CRA-OLI, Gruppo 24 Ore .
I promotori della Nona Rassegna Nazionale Oli Monovarietali, come illustra largamente la rivista “Olivo e Olio”, hanno accolto 329 campioni di olio, di 88 varietà diverse e da 18 regioni italiane. Ospiti esteri dell’ edizione di quest’ anno: la Croazia, la Grecia e il Marocco.
Gli oli, analizzati dal Centro Agrochimico del ASSAM di Jesi, sono stati sottoposti ad analisi chimiche e sensoriali tra gennaio e marzo scorsi : una attenta valutazione visiva ,olfattiva , gustativo-tattile-retrolfattiva superata più che brillantemente dal Don Salvatore.
Stavolta la conquista del premio più prestigioso non è toccato alla monocultivar “Peranzana” ma alla “Nocellara del Belice”, una varietà di olivo già coltivata da tempo nei tenimenti dell’ Agricola Moffa, secondo gli usi dell’ azienda.
La Nocellara ha particolarmente impressionato al giuria degli esperti per la qualità raffinata e la perfetta fusione che Salvatore Moffa ha saputo dare con la sua esperienza tra l’ origine territoriale della monocultivar e le terre dell’ Alto Tavoliere.
Un mix perfetto che ha rinforzato la qualità dell’ olio, esaltandolo fino a far ottenere al marchio Don Salvatore il riconoscimento più ambito.
Si chiude, per ora , un cerchio di successi mietuti dalla Agricola Moffa in dodici mesi : lo scorso anno 1° in Puglia e 3° in Italia, l’ onore del Don Salvatore tra il blend nazionale che ha dato vita all’ olio del centocionquantenario dell’ unità d’ Italia, la presenza in numerose iniziative dell’ arte e dello sport.
Quest’ anno la riconferma di un raccolto ottimo e di un olio d’oliva extravergine ancora di altissimo livello e la conquista di una eccellenza che premia gli sforzi del patron Salvatore Moffa : la tradizione e l’ esperienza unita alla curiosità ed all’ impegno per il futuro.
Con la monocultivar “Nocellara del Belice” non si fermano le attività di ricerca ed aggiornamento continuo dell’ azienda, in cui la qualità monovarietale “peranzana” rimane il punto di forza.
“…L’ olio Don Salvatore va dunque chiamato Eccellenza…”, hanno detto nelle Marche. Le aziende i cui oli sono stati ammessi alla rassegna possono presentarsi sulla vetrina on line degli oli monovarietali (www.vetrinaolimonovarietali.it)
E’ solo un altro passo dell’ azienda torremaggiorese nella conquista di spazi di qualità nel mondo della produzione dell’ olio extravergine d’ oliva. Un'altra delle ragioni dell’ Org…Olio torremaggiorese.
___________________________________________________________________