il RICOTACCHIO ( CODACCHIO)
Il "CODACCHIO", chiamato da Severino "RICOTACCHIO" (nei suoi scritti è spiegato il perchè), è la parte più antica del Paese, il vero Centro Storico dove sono sorte le prime Abitazioni.
Esse non sono di grandi dimensioni e le strade sono strette e di non facile percorribilità. Tutte le varie Amministrazioni comunali poco o niente hanno fatto per migliorare il Quartiere e, infatti, molte abitazioni sono fatiscenti, così le nuove generazioni hanno preferito acquistare le case nelle zone periferiche dove c'è più spazio a disposizione e garages più grandi.
Oggi è scarsamente abitato e ci sono molti nuclei di Anziani e di Migranti perfettamente integrati.
E' importante che quella parte del Paese sia ABBELLITA, VALORIZZATA e resa un vero CENTRO STORICO (cosa scritta in tutti i programmi delle forze elettorali che si presentano alle elezioni amministrative....e sempre disattesa).
Verrà mai fatto? Ai Posteri l'ardua sentenza.
___________________________________________________________
Le foto sono facilmente scaricabili e per il loro uso personale non pongo nessuna limitazione, se invece le foto vengono utilizzate per qualsiasi altro motivo pretendo che venga citata la fonte e l'autore delle stesse.
(il curatore del sito Fulvio De Cesare)
____________________________________________________
________________________________________________________________
Quattro anni fa ho scritto le considerazioni sopra riportate. Da allora non solo non è stato fatto niente ma i problemi del quartiere sono diventati, oggi (19 gennaio 2015), drammatici e basta vedere le ultime foto inserite nella galleria fotografica. Le prime foto si riferiscono alla via - V° Vico del Codacchio - dove da oltre un anno ci sono diverse abitazioni puntellate. Le foto successive si riferiscono alla via - II° Vico del Codacchio - dove recentemente ci sono state altre case puntellate e inagibili. Le foto dimostrano che si sta parlando di cedimenti strutturali forse dovuti al terreno su cui sono state costruite tutte le case del quartiere. Di fronte ad una tale emergenza non si è andati oltre la puntellatura. Che cosa stia facendo l'Amministrazione comunale non si sa, l'unica certezza è che bisogna agire con estrema urgenza.
Il sito seguirà con attenzione gli eventi e li documenterà in modo che ognuno possa fare qualcosa per sensibilizzare e far agire chi è preposto alla salvaguardia della sicurezza cittadina.
__________________________________________________________________________
VIA V° VICO DEL CODACCHIO
[image:image-1]
_____________________________________________________________________________________
VIA II° VICO DEL CODACCHIO
[image:image-2]