Le Tessere - i fontanari torremaggioresi

Vai ai contenuti

Le Tessere

LE TESSERE


sono un simbolo di appartenenza e siano esse politiche, sindacali o dell'associazionismo, rappresentano uno spaccato importante della Società ed esprimono, attraverso l'immagine, un progetto di trasformazione della Società stessa.

Cosa diversa erano le tessere nel periodo fascista, allora senza di esse non potevi lavorare quindi non erano per la maggioranza una libera scelta ma un'imposizione reazionaria.

Nel materiale di Severino non ho trovato le tessere del suo percorso politico ma nel sito ci sono due foto, nell'archivio fotografico in FOTO E RIPRODUZIONI D'EPOCA, dove Lui nel 1947 è presente insieme ad altri Militanti del PARTITO COMUNISTA ITALIANO di Torremaggiore e quando è stato amministratore comunale e segretario del PCI.

Per anni ha militato,  con criticità, in quel Partito  sino a quando, negli anni '70, lo ricordo Candidato in DEMOCRAZIA PROLETARIA,  che era un movimento politico extraparlamentare a sinistra del PCI.

Dalla fine degli anni '70 ai '90, Severino è rimasto a Torremaggiore mentre io sono andato a vivere e studiare al Nord, a TORINO, e seppure vivevamo in luoghi e realtà diverse abbiamo sempre portato avanti una comune visione politica comunista.

Nel 1994 sono tornato a vivere a Torremaggiore e Severino già dal 1991 era entrato a far parte del PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA, da allora sino alla sua morte siamo stati nello stesso Partito.


Inizialmente riporto le Tessere di mio padre (quelle trovate) e quelle mie  a testimonianza di un percorso storico che parte dalla fine della dittatura fascista ai tempi nostri, spero di riuscire a trovare le Tessere PCI degli anni mancanti e quelle precedenti, il Partito Comunista Italiano è nato nel 1921.










________________________________________________________________________________________________________

Le foto sono facilmente scaricabili e per il loro uso personale non pongo nessuna limitazione, se invece le foto vengono utilizzate per qualsiasi altro motivo pretendo che venga citata la fonte e l'autore delle stesse.
(
il curatore del sito Fulvio De Cesare)

________________________________________________________________________________________________________


_______________________________________________________________________________________________________________________

LE FOTO DELLA PAGINA SONO NELLA GALLERIA

______________________________________________________________________________________________________________________

_

























































_______________________________________________________________________________________________________________________
Torna ai contenuti