MOSTRA su Tina MODOTTI
"..La mostra è, al pari dell’opera d’arte tradizionalmente intesa, una delle manifestazioni della produzione artistica cui gli artisti guardano come il momento o l’evento più sintetico del loro pensiero e della loro capacità di produzione di un immaginario. In questa prospettiva, la mostra non è più e solo un'esposizione di opere, ma un tentativo di scrivere la storia, sistematizzare idee o movimenti artistici, affermare progetti o valori estetici, rappresentare simboli e utopie"
(J.-M. Poinsot, Large exhibitions. A sketch of a typology, in Thinking about exhibitions, ed. R. Greenberg, B.W. Ferguson, S. Nairne, 1996, pp. 37-66).
- La fotografia, l'Amore, la Guerra ( Robert CAPA e Gerda TARO );
- La Storia della fotografia nelle tue mani;
- "SMELLING THE WORLD" I profumi del mondo;
- Le Madri Costituenti;
- La Mostra di Giuseppe TRENTACOSTE;
- Opere Postume del Prof. Luigi CIARDULLI;
- I FUNERALI DI PINELLI di Enrico BAJ;
- REVOLUTIJA da CHAGALL a MALEVICH, da REPIN a KANDINSKY;
- LA MOSTRA SOSPESA:OROZCO, RIVERA, SIQUEIROS.
10 mostre fotografiche in un unica pagina l'hanno resa di non facile visione nonostante nel logo della galleria - prima di entrarci - ci sono due frecce una sulla destra e una sulla sinistra.
Se si clicca la freccia destra si entra nella prima mostra:"LA FOTOGRAFIA, L'AMORE, LA GUERRA", se si clicca la freccia sinistra si entra nell'ultima fotografia della mostra:"LA MOSTRA SOSPESA:OROZCO, RIVERA,SIQUEIROS".
Ho deciso che le prossime mostre avranno una propria pagina dedicata, a iniziare da questa su Tina MODOTTI.
(il curatore del sito Fulvio De Cesare)
_______________________________________________________________________________
Palazzo Pallavicini BOLOGNA

"Fino al 16 febbraio 2025, le sale di Palazzo Pallavicini di Bologna ospiteranno una grande mostra dedicata alla fotografia di Tina Modotti (Udine, 1896 – Città del Messico, 1942), esponente di spicco della fotografia e dell’attivismo politico della prima metà del Novecento.
Organizzata e realizzata da Chiara Campagnoli, Deborah Petroni e Rubens Fogacci della Pallavicini s.r.l., unitamente al Comitato Tina Modotti, l’esposizione, a cura di Francesca Bogliolo , intende ripercorrere, attraverso una raffinata selezione di circa 120 opere e di alcuni preziosi documenti, la vicenda umana di una donna coraggiosa e anticonformista, che ha saputo farsi interprete del sentimento del proprio tempo, elaborando una poetica della verità foriera di valori umani capaci di oltrepassare i limiti dello spazio e del tempo."
(comunicato sulla mostra di Palazzo Pallavicini)
___________________________________________________________________________________________________________________
Le foto sono facilmente scaricabili e per il loro uso personale non pongo nessuna limitazione, se invece le foto vengono utilizzate per qualsiasi altro motivo pretendo che venga citata la fonte e l'autore delle stesse.
(Il Curatore del sito Fulvio De Cesare)
____________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________
LE FOTO DELLA PAGINA SONO NELLA GALLERIA
_______________________________________________________________________________