La Cantina - i fontanari torremaggioresi

Vai ai contenuti

La Cantina

 
La Cantina


 
Nel territorio di Torremaggiore l'attività lavorativa principale è quella agricola e le colture più diffuse sono quelle del vino e delle olive, esse vengono prodotte in grandi quantità.

 
        La produzione dell'uva già nel 1924/25 era di 35.000 quintali (dall'Annuario vinicolo d'Italia),ed era molto diffusa la consuetudine di produrre, in proprio, il vino occorrente alla famiglia.
         

Per questo motivo in quasi tutte le case antiche, c'era un luogo adibito a Cantina, essa era situata al pianterreno nella parte più fresca della casa, nell'angolo dove il sole batteva di meno.
   Nelle case ad un unico piano era sempre sotto il livello della strada e in essa si trovavano i 'tini', le 'tinelle', le 'damigiane', i 'barili', a volte anche gli 'ziri' dell'olio.
L'olio più spesso era custodito in casa, nella stanza "magazzino".        
La Cantina è sempre stata nella cultura contadina la "regina" del vino, così come la vendemmia era vissuta come una festa popolare e familiare, in essa vi erano i grandi 'tini' dove si metteva l'uva a fermentare (bollire).
     I 'tinelli', di solito a tre gambe, servivano per fare il vino bianco.
     La 'tinella' era un tino che si metteva sul carro nel periodo della vendemmia, legato con un canapo.  
Nel periodo della svinatura il vino passava direttamente dal 'tino' al 'barile', che serviva a misurarne la quantità.     Una volta invecchiato il vino veniva versato nelle 'damigiane' e da queste nei 'fiaschi' per poi essere bevuto.
    Per pulire le botti o le damigiane era usato lo 'zolfo'  messo in un 'coppo' (usato nella fabbricazione dei tetti), dove era acceso e poi posto dentro la botte o la damigiana che veniva subito chiusa.
     Tutto questo avveniva nella Cantina.
Negli anni moderni le Cantine sono sparite dalle case, sostituite dai garage.
Esse meritano di essere ricordate e visto che nel sito sono già presenti numerose foto sulla vendemmia e sul mondo del lavoro agricolo, in questa pagina verrà messo il materiale specifico sulle cantine e sul vino.
_________________________________________________________________________________

Nella pagina di Walter Scudero è presente l'importante libro scritto da Lui e Nicola Napolitano su:                  "ANTICHE CANTINE di TORREMAGGIORE."

_______________________________________________________________________________________________________________________

Ringrazio il Prof. Nicola Napolitano che ha autorizzato la pubblicazione di numerose foto, su 22 antiche Cantine, nella Galleria fotografica di questa pagina. Chi vuole conoscere la storia di quelle Cantine la trova nel libro sopra riportato.


_________________________________________________________________________________

Le foto sono facilmente scaricabili e per il loro uso personale non pongo nessuna limitazione, se invece le foto vengono utilizzate per qualsiasi altro motivo pretendo che venga citata la fonte e l'autore delle stesse.
(il curatore del sito)
_________________________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________

LE FOTO SONO NELLA GALLERIA SOPRA
________________________________________________________________________________________________________





LE FOTO DI NICOLA NAPOLITANO


________________________________________________________________________________________________________







Torna ai contenuti