Cercando tra il materiale storico-fotografico del passato ho trovato le pagelle scolastiche della scuola elementare di mia madre nata nel 1926. Esse mi hanno invogliato a fare una nuova pagina del sito partendo dal presupposto che noi tutti abbiamo frequentato le scuole elementari e abbiamo avuto quel documento che si è evoluto col passare degli anni sino ad arrivare, ai giorni nostri, alla discutibile proposta della "pagella digitale".
Spero che mi arrivino, per la pubblicazione in questa pagina, altre pagelle scolastiche degli anni a venire che hanno segnato lo sviluppo culturale e scolastico: dall'Unità D'Italia, alla dittatura fascista, alla nascita della Repubblica Italiana.
Le foto sono facilmente scaricabili e per il loro uso personale non pongo nessuna limitazione, se invece le foto vengono utilizzate per qualsiasi altro motivo pretendo che venga citata la fonte e l'autore delle stesse. (il curatore Fulvio De Cesare)
"...Il tasso di alfabetizzazione è probabilmente il parametro non economico più importante per indicare lo stato di sviluppo di una nazione e le condizioni di vita dei suoi abitanti. Ne consegue che la scuola rappresenti un indicatore cardine per verificarne i progressi, in altre parole un’istituzione fondamentale....." (Andrea Bonfiglio)