Ci sono numerosi concittadini che si dilettano a scrivere poesie e tutti lo fanno, non per denaro (vedi la grande poetessa Alda Merini morta in povertà),ma per mettere per iscritto i propri stati d'animo e le proprie sensibilità esistenziali. Alcuni sono riusciti a pubblicare dei libri che rimangono come testimonianza scritta della loro opera ed il sito dedica a loro questa pagina, sia a quelli che hanno scritto libri, che a quelli che ne hanno prodotte solo in modo "amatoriale".
SALA PROMOTECA DEL CAMPIDOGLIO - ROMA (26 gennaio 2023)
Premio letterario nazionale "Salva la tua lingua locale" per opere in dialetto o lingua locale, indetto da: UNPLI -Unione Nazionale Pro Loco d'Italia e Autonomie per l'Italia - Lazio in collaborazione con il Centro Internazionale "Eugenio Montale" e l'E. I. P. "Scuola strumento di pace"
SECONDO CLASSIFICATO EX-AEQUO sez. Prosa inedita
ROSSELLA SOLDANO (dialetto di Torremaggiore - FG)
Motivazione
Singolare intreccio di ricordi a cui la lingua locale dà il sapore della quotidianità filtrata dalla fantasia dei bambini che tutto mischia, che sa passare dall'entusiasmo alla paura, in cui il filo conduttore è la neve col suo gelo e col suo candore, a cui si sovrappongono il ricordo dei caduti in guerra e il gelo della morte